Termina con un pareggio per 0-0 la sfida di primo turno di Coppa Italia Promozione tra il Fratres Perignano e l’Atletico Etruria. Reti bianche al Mauro Matteoli, nonostante i padroni di casa abbiano provato più e più volte a superare la strenua resistenza degli ospiti, con Stefanini chiamato più volte a interventi magistrali per salvare la sua porta. Da segnalare soprattutto il rigore fallito al 43′ da Favilli. Nei minuti iniziali è l’Etruria a rendersi pericoloso con Tantone che si defila sulla sinistra e lascia partire un tiro che colpisce solo l’esterno della rete. Superato il primo brivido, il Fratres si distende e inizia a creare occasioni su occasioni. Prima Matta corregge in rete in posizione di fuorigioco una bella giocata aerea di Di Grazia che, forse, sarebbe comunque entrata in porta e poi lo stesso Di Grazia fallisce una ghiotta occasione a tu per tu con Stefanini. Al 29′ ancora Di Grazia protagonista con un diagonale che supera il portiere avversario ma viene fermato sulla linea da Alessandro Stefanini. Serve di nuovo Tantone agli ospiti per cercare di scuotersi. Il numero 10 prima scaglia una gran conclusione che viene ottimamente deviata sopra la traversa da Rizzato e poi dal lato corto destro dell’area di rigore impegna nuovamente il numero 1 rossoblu, bravo a non farsi sorprendere. Al 43′ Favilli lancia Pitti sulla fascia, Magnani lo affronta duramente e per l’arbitro è calcio di rigore; dal dischetto va Favilli che si lascia ipnotizzare da Stefanini, che si distende sulla sinistra e salva il risultato. Pochi secondi prima dell’intervallo continua lo show di Stefanini che in piena estensione spedisce fuori una precisa botta a incrociare di Di Grazia. Nella ripresa il copione non cambia. Roffi dal limite dell’area scarica un gran destro, super parata di Stefanini, Trocar corregge in rete ma anche lui come in precedenza Matta in offside. Al 53′ Matta sponda per Di Grazia che batte un rigore in movimento, neutralizzato con i piedi da Stefanini. Con il passare dei tempi le squadre si allungano, l’Etruria cerca di approfittarne con Nobile che scappa sull’out di sinistra, entra in area e tenta un tiro che Rizzato riesce a sventare con una prodezza. Nelle fasi finali il caldo e le alte temperature rallentano la manovra delle due squadre, che al triplice fischio finale si spartiscono la posta in palio. Adesso prossimo appuntamento in Coppa Italia mercoledì 19 a Livorno, in Banditella, contro l’Armando Picchi, obbligatori i tre punti per gli uomini di mister Ticciati per superare il turno. Domenica, però, inizia il campionato. I rossoblu saranno di nuovo di scena al Mauro Matteoli per il debutto nel torneo contro il San Donato Acli.
FRATRES PERIGNANO – ATLETICO ETRURIA 0-0
FRATRES PERIGNANO: Rizzato, Lucarelli, Piletti, Matta F. (70′ Pagni), Trocar (73′ Aliotta), Bonsignori, Di Grazia, Pitti, Roffi, Favilli (70′ Ndiaye), Matta C. All.: Ticciati. A disp.: Puccioni, Bottaro, Palazzo, Sibilia, Diop, Pagliai.
ATLETICO ETRURIA: Stefanini M., Stefanini A., Pizzi (51′ Puccioni), Mucci, Ferretti, Frediani, Magnani (62′ Calandrino), Filippelli (51′ Nobile), Barnini (56′ Talini), Tantone, Ercoli. All.: Paci. A disp.: Salvadori, Termine, Nuti.
ARBITRO: Cremonini di Pisa
NOTE: ammoniti Trocar, Pizzi, Ercoli, Talini; al 43′ Stefanini para un calcio di rigore a Favilli.
Ufficio Stampa Fratres Perignano