Contro tutto e tutti, il Fratres Perignano rimane in 10 e batte il San Marco Avenza per 1-0

Una vera e propria battaglia. Solo così si può descrivere la vittoria del Fratres Perignano sul San Marco Avenza. Allo stadio Matteoli va in scena una gara ricca di suspance, tensione e tanti errori arbitrali che, fortunatamente, non pregiudicano il risultato finale. Perchè il cartellino rosso sventolato per simulazione sotto al naso di Kavtaradze, toccato da dietro da Gabrielli al momento di calciare vicino all’area piccola. è una decisione che non sta né in cielo né in terra. Passando invece alle note liete della giornata, ci sono da registrare altri tre punti nelle casse del Fratres Perignano che, grazie alla rete di Kouko in avvio di ripresa, si mantiene in scia della Pro Livorno Sorgenti e stacca le più dirette inseguitrici. Un successo meritato e conquistato con le unghie e con i denti da parte dei ragazzi di mister Ticciati.

Nelle fasi iniziali le squadre sentono sulle loro spalle l’importanza della posta in palio. La gara si gioca prevalentemente a centrocampo e i tiri calciati verso le porte di Rizzato e Lagomarsini si contano sulle dita di una mano. Ci prova Andreotti a scuotere la situazione, ma la sua conclusione è tutto fuorché incisiva. All’11’ dopo un contrasto dubbio, Andreotti recupera palla ed entra in area, il suo diagonale impegna Rizzato alla parata in tuffo. I padroni di casa si fanno vedere con una punizione dal limite di Remedi che finisce alta sopra la traversa. Kouko pochi minuti dopo lancia in profondità per Igbineweka che da posizione completamente defilata non trova lo specchio della porta. Alla mezz’ora Remedi gira per Kouko che calcia al volo difettando di precisione. Poco prima dell’intervallo tiro dalla distanza di Cucurnia che non impensierisce Rizzato

Alla ripresa delle operazioni, il Fratres Perignano esce dagli spogliatoi con una verve del tutto rinnovata. Passano appena 30 secondi che Kouko scarica a Igbineweka sulla destra, Igbineweka rientra sul prediletto mancino e libera un rasoterra che esalta i riflessi di Lagomarsini, bravo e reattivo a deviare in angolo. Al 54′ i rossoblu conquistano il possesso sulla trequarti, Remedi apre per Kouko che con un chirurgico diagonale destro batte Lagomarsini e porta in vantaggio il Fratres Perignano. I padroni di casa non si accontentano del vantaggio minimo e continuano a spingere, Gamba vicino al fallo laterale si inventa un tiro-cross che chiama al colpo di reni Lagomarsini per spingere la palla sulla traversa e sventare il pericolo. Al 70′ su punizione Brizzi scavalca la barriera e serve Gabrielli che a tu per tu con Rizzato spara fuori. A un quarto d’ora dal termine arriva l’episodio più contestato di tutta la gara. Il Fratres Perignano scappa in contropiede con Kavtaradze che al momento di calciare viene atterrato da dietro, l’arbitro Buchignani inspiegabilmente non solo non concede il calcio di rigore ma assegna il secondo cartellino giallo al georgiano per simulazione e manda Kavtaradze sotto la doccia. Sopra di un uomo il San Marco Avenza si fa vedere con Doretti, ma la sua girata è facile preda di Rizzato. Nonostante l’inferiorità numerica, la difesa del Fratres concede poco e nulla ai rivali e, anzi, nei minuti finali sono i rossoblu ad andare vicini al raddoppio. Prima Gamba, dopo un batti e ribatti, cerca la conclusione da metà campo con Lagomarsini fuori dai pali senza successo e poi Filippi si mette in movimento ma al termine di una meravigliosa sgambata sulla sinistra strozza troppo il suo diagonale che finisce oltre la linea di fondo. Ma ormai non c’è più tempo, arriva il triplice fischio finale e altri tre punti finiscono nelle tasche del Fratres Perignano, sempre più secondo in classifica.

FRATRES PERIGNANO – S. MARCO AVENZA 1-0
FR. PERIGNANO: Rizzato, Lucarelli, Piletti, Gamba, Genovali, Aliotta, Igbineweka (67’ Kavtaradze), Filippi, Pinna (78’ Fiaschi), Remedi (87’ Pitti), Kouko. All.: Ticciati.
S. MARCO AVENZA: Lagomarsini, Pinelli (86’ Vatteroni), Batti, Brizzi (70’ Doretti), Mosti, Ricci, Lucchi (56’ Michelucci), Cucurnia (77’ Magni), Andreotti, Benedetti, Gabrielli. All.: Turi. A disp.: Rossi, Manzo, Bascherini, Mosti, Bordini.
ARBITRO: Buchignani di Livorno.
RETI: 9’ st Kouko.
NOTE: Espulso Kavtaradze al 30’st. Ammoniti Lucarelli, Benedetti, Igbineweka, Aliotta, Kavtaradze

Ufficio Stampa Fratres Perignano