Fuochi d’artificio tra Fratres Perignano e Massese. Finisce infatti 3-3 Il big match della 5a giornata del girone A del campionato di Eccellenza 2021. Le due squadre si spartiscono la posta in palio così come si sono divisi il predominio lungo i novanta i minuti di gioco. In avvio di gara sono gli ospiti a comandare le danze, con i padroni di casa che scendono in campo con eccessivo timore reverenziale nei confronti degli avversari. Nella ripresa, invece, sono i rossoblù di mister Ticciati a fare la partita, rimontando lo svantaggio di 3-1 maturato all’intervallo grazie alla doppietta di Sciapi (tre gol nelle ultime due giornate per il bomber del Fratres Perignano). Con questo pareggio Fratres Perignano e Massese scendono al secondo posto in classifiche, a due lunghezze di distanza dalla capolista Cascina che ha sconfitto per 5-0 il Tuttocuoio.
Al Matteoli la parità iniziale viene rotta dopo solo 4′. La Massese si propone in avanti, dalla sinistra arriva il cross di Della Pina per l’incornata di Papi che supera Rizzato e porta immediatamente avanti gli ospiti. Mentre mister Ticciati prova a scuotere i suoi dalla panchina, il Fratres esce fuori dal suo guscio con il colpo di testa di Andolfi che termina alto sopra la traversa. Superata da poco la mezz’ora, L. Remedi mantiene il possesso vicino all’out di destra e scarica per Andolfi, traversone sul secondo palo per Sciapi che chiama in causa Barsottini, bravo a non farsi sorprendere e a deviare in angolo. Con il passare dei minuti il Fratres sale di colpi. Tra i più attivi in casa Perignano c’è Luca Remedi che sfida dalla distanza Barsottini, costretto all’intervento in tuffo per evitare il peggio. Al 40′ i bianconeri manovrano sulla destra, la palla arriva a Igbineweka che calcia una conclusione potente dalla distanza, Rizzato non controlla la sfera, sulla corta respinta il più rapido ad arrivare è Papi che insacca lo 0-2. Le emozioni del primo tempo, però, non sono finite qui. Praticamente a ridosso dell’intervallo, dagli sviluppi di un calcio d’angolo, Gamba vede Barsottini completamente spostato sul palo alla sua sinistra in attesa di un contro-traversone da parte del centrocampista rossoblù e, a porta praticamente sguarnita, accorcia le distanze prima di entrare negli spogliatoi.
In avvio di ripresa è ancora la Massese a muovere il risultato. Dai 25 metri Malanchi va al tiro, la palla finisce nell’angolino alla destra di Rizzato dove l’estremo difensore del Fratres Perignano non può arrivare. Nel momento più difficile della partita e dell’intera stagione, Aliotta e compagni non si danno per vinti e vanno alla caccia del pari con le unghie e con i denti. Al 57′ Sciapi va in percussione personale e inventa dal limite dell’area una conclusione di destro che termina la sua corsa sotto l’incrocio dei pali. La rete del 2-3 riaccende le speranze tra i padroni di casa. Dieci minuti più tardi Alessandro Remedi, entrato al 46′ al posto di Fabbrini, si incunea nei sedici metri della Massese e viene atterrato dopo un contrasto con un difensore. L’arbitro Niccolai non ha dubbi e indica immediatamente il dischetto. Dagli undici metri si presenta Sciapi che trasforma il calcio di rigore e riporta il punteggio in perfetta parità . Sulle ali dell’entusiasmo, il Fratres si fa vedere di nuovo dalle parti di Barsottini sull’asse dei fratelli Remedi: assist di Luca per Alessandro che non trova lo specchio della porta da posizione defilata. La gara sembra mettersi molto bene per il Fratres Perignano quando al 75′ Lucaccini viene espulso lasciando la Massese in 10. Purtroppo, però, anche i rossoblù sono costretti a rimanere in 10 quando un problema fisico ferma Lucarelli con le cinque sostituzioni già effettuate. L’ultimo brivido dell’incontro è di nuovo targato Fratres Perignano con Sciapi che manca di poco l’appuntamento con la tripletta personale.
FR. PERIGNANO – MASSESE 3-3
FR. PERIGNANO: Rizzato, Lucarelli, Pennini, Gamba (17’ st Marcon), Genovali, Aliotta, Fabbrini (1’ st Remedi A.), Fiaschi (17’ st Pardera), Andolfi (12’ st Filippi), Remedi L. (31’ st Campisi), Sciapi. All.: Ticciati A disp.: Marinelli, Nardi, Canali, Pinna.
MASSESE: Barsottini, Battistoni, Della Pina, Malanchi, Zambarda, Rudi, Igbineweka (19’ st Bennati), Lucaccini, Centonze (36’ st Prete), Papi, Kouko (41’ st Trotta). All.: Gassani. A disp.: Ventura, Bonini, Thiam, Michelotti, Marzucchelli, Manfredi.
ARBITRO: Niccolai di Pistoia.
RETI: 4’, 40’ Papi, 46’ Gamba, 8’ st Malanchi, 12’ st, 22’ st (r) Sciapi.
NOTE: Ammoniti Remedi L., Prete, Lucaccini. Espulso Lucaccini al 28’ st