Il mese di maggio del Fratres Perignano si chiude con il successo interno per 3-1 sul San Marco Avenza e la prima posizione in solitaria a due giornate dalla fine dalla regular season. Già , perché i tre punti non solo permettono alla banda di mister Ticciati di mettere quattro punti di distanza tra sé e la quinta posizione ma, complice il pareggio per 0-0 tra Cascina e Massese, consentono inoltre ai rossoblù di diventare leader della classifica, con una lunghezza di vantaggio sul Tau Calcio. La palma di man of the match al termine di Fratres Perignano – San Marco Avenza finisce con pieno merito tra le mani di Lorenzo Sciapi, autore della tripletta decisiva (7 gol in 6 giornate per il bomber perignanese). Mercoledì arriva il Cascina per un derby che promette scintille dal primo all’ultimo minuto.
Al Mauro Matteoli la gara si sblocca dopo soli 3′. Dalla trequarti Luca Remedi fa un cross a scavalcare la difesa per il fratello Alessandro, sponda verso Sciapi che subisce l’intervento falloso di Zuccarelli. Per il signor D’Angelo di Trapani non ci sono dubbi: è calcio di rigore. Dal dischetto va lo stesso Sciapi che batte Scolari e porta in vantaggio il Fratres Perignano. Dopo un tentativo in diagonale di Gamba che termina di poco a lato, è ancora protagonista Sciapi, sempre su assist di A. Remedi, stavolta però il suo destro a giro finisce oltre la linea di fondo. Il San Marco Avenza alza i giri del proprio motore a caccia del pari, ma la difesa dei padroni di casa è sempre molto attenta e Rizzato non viene praticamente mai chiamato in causa. A ridosso dell’intervallo il Fratres piazza un’altra accelerazione. Palla manovrata sulla sinistra, Luca Remedi manda in parallela per Pinna che vede e serve Sciapi, il bomber si sistema la sfera sul prediletto destro e scarica un bolide imparabile per Scolari: 2-0. Prima di entrare negli spogliatoi c’è spazio ancora per una bella punizione di Gamba che passa a pochi centimetri dalla porta ospite e per una conclusione dalla distanza di Diawara che si trasforma in una semplice rimessa dal fondo.
In avvio di ripresa Sciapi mette la firma definitiva sul match. Innescato alla perfezione da un filtrante preciso e letale di Gamba, il numero 11 rossoblù batte nuovamente Scolari per il 3-0. Mister Ticciati, tenendo bene a mente l’importanza di gestire le energie con tre impegni nel giro di una settimana, aziona la girandola dei cambi. Le nuove forze fresche in campo tengono alto il livello di gioco in casa Perignano. I rossoblù vanno vicino al poker con Campisi, il suo diagonale è però troppo stretto e l’azione sfuma in un nulla di fatto. Poco più tardi ci provano in rapida successione Luca Remedi, fermato in uno contro uno da un intervento provvidenziale di Scolari, e Andolfi, che calcia mancando di poco lo specchio della porta. Nel finale il Fratres alza le mani dal manubrio e il San Marco Avenza ne approfitta per farsi pericoloso dalle parti di Rizzato. Il gol degli ospiti arriva al 79′ sugli sviluppi di un calcio d’angolo, con una mischia che viene risolta da Gamberucci per il 3-1. Sul match scorrono rapidamente i titoli di coda e al triplice fischio finale il Fratres Perignano può festeggiare la vittoria e il primo posto in classifica.
FRATRES PERIGNANO – SAN MARCO AVENZA 3-1
RETI: 3′ rig., 41′, 53′ Sciapi, 79′ Gamberucci
FRATRES PERIGNANO: Rizzato, Pennini (46′ Filippi), Piletti (69′ Tammaro), Gamba (61′ Marcon), Canali, Aliotta, Pinna, Fiaschi, Remedi A. (72′ Andolfi), Remedi L., Sciapi (56′ Campisi). A disp.: Martinelli, Nardi, Di Giulio, Nannipieri. All.: Ticciati
SAN MARCO AVENZA: Scolari, Gamberucci, Niang (57′ Mussi), Brizzi, Zuccarelli, Mosti, Gabrielli (60′ Pedrazzi), Diawara, Taraj (68′ Ussi), Ballani (60′ Iardella), Doretti (60′ Pinelli). A disp.: Lombardo, Valori, De Angelis, Antonelli. All.: Turi
ARBITRO: D’Angelo di Trapani
NOTE: Espulso al 93′ Iardella. Ammoniti: Pennini, Canali, Remedi A., Fiaschi, Ballani, Zuccarelli, Gamberucci.