Cala la manita rossoblù sul Camaiore nell’ultima giornata del girone A di Eccellenza 2021. Il Fratres Perignano legittima la prima posizione al termine della regular season infliggendo un sonoro 5-1 sui versiliesi, che poco hanno potuto di fronte alla scatenata banda di mister Ticciati. Mattatore dell’incontro è stato ancora una volta Sciapi, autore di una tripletta e sempre più capocannoniere del torneo con 10 centri in 8 giornate. Come dimostrato ampiamente dal risultato finale, i rossoblù hanno sempre tenuto in mano il pallino dell’incontro facendo il bello e il cattivo tempo lungo tutti i 90 minuti di gioco. Sicuramente un ottimo biglietto da visita in vista della semifinale playoff in programma domenica 13 giugno, quando al Mauro Matteoli il Fratres Perignano riceverà il Tau Calcio Altopascio in una sfida da dentro o fuori.
A Camaiore la gara si sblocca dopo appena quattro minuti. Sulla pressione di Andolfi, Ricci tocca la palla con la mano nella propria area di rigore. L’arbitro Curcio assegna la massima punizione in favore degli ospiti, dal dischetto si presenta Sciapi che infila la sfera alla sinistra di Mariani per l’1-0. Il Fratres ha immediatamente la possibilità per raddoppiare grazie a una bella discesa in avanti di Campisi, il suo cross viene respinto dalla difesa, Andolfi si ritrova il pallone tra i piedi ma da buona posizione calcia addosso a Mariani che allontana in angolo. All’11’ arriva a sorpresa il pareggio del Camaiore. Aliotta in disimpegno perde il possesso, Da Pozzo apre a destra per Raffi che prima salta Tammaro e poi batte Rizzato. Il Perignano risente del gol dell’1-1 e lascia a Da Pozzo lo spazio necessario per sfidare nuovamente Rizzato, che non si fa sorprendere e devia in corner la pericolosa conclusione. Superato il momento di smarrimento, la formazione di mister Ticciati torna a macinare gioco: Andolfi e Sciapi scambiano nello stretto, il tiro del bomber rossoblù viene neutralizzato da Mariani. Alla mezz’ora Gamba mette la palla dove il portiere del Camaiore non può arrivare e riporta in vantaggio il Fratres Perignano.
Al rientro dall’intervallo doppio cambio per gli ospiti: fuori Gamba e Tammaro, dentro Pinna e Piletti. Con il possesso palla sempre largamente a favore del Perignano, al 52′ Mariani non trattiene la sfera su una punizione calciata da Filippi, il più lesto ad arrivare è Andolfi che raccoglie e insacca il 3-1. Sopra di due reti, il Fratres rallenta i giri del proprio motore. La difesa del Perignano, guidata da una prestazione davvero più che positiva di Canali, non concede niente agli avversari. I pochi tentativi del Camaiore di rendersi pericoloso dalle parti di Rizzato vengono tutti respinti con perdite. Nei minuti finali si apre il sipario sul Lorenzo Sciapi Show, che nel giro di due minuti sfrutta alla perfezione un perfetto assist di Andolfi e un gran filtrante in profondità di Luca Remedi per siglare la propria tripletta personale e fissare il punteggio sul 5-1. Da sottolineare in casa Perignano il debutto di Bani, classe 2001 che all’89’ ha preso il posto di Sciapi mettendo per la prima volta piede in campo in Eccellenza.
CAMAIORE – FRATRES PERIGNANO 1-5
CAMAIORE: Mariani, D’Alessandro, Barsotti (60′ Mancini), Ricci, Benedetti, Signorini, Agostini (60′ Papi), Ceciarini, Raffi, Da Pozzo (85′ Morelli), Bertolucci (50′ Gori). A disp.: Petroni, Giannini, Conti, Pacini, Geraci. All.: Bracaloni
FRATRES PERIGNANO: Rizzato, Lucarelli (60′ Remedi L.), Tammaro (46′ Piletti), Gamba (46′ Pinna), Canali, Aliotta, Filippi, Fiaschi, Andolfi, Campisi (78′ Pennini), Sciapi (88′ Bani). A disp.: Martinelli, Nardi, Di Giulio, Remedi A.. All.: Ticciati
ARBITRO: Curcio di Siena
RETI: 4′ rig., 85′ e 87′ Sciapi, 11′ Raffi, 31′ Gamba, 52′ Andolfi
NOTE: Ammoniti: Fiaschi, D’Alessandro, Benedetti
Ufficio Stampa Fratres Perignano