Il Fratres Perignano batte 3-1 la Cuoiopelli e conquista la prima vittoria stagionale in campionato

Vince e convince il Fratres Perignano tra le mura amiche dello stadio Mauro Matteoli. I rossoblù di mister Ticciati superano per 3-1 la Cuoiopelli conquistando così il primo successo in campionato di questa stagione. Una gara risolta dai padroni di casa nel secondo tempo, dopo che la prima frazione di gioco era terminata per 1-1 nonostante le tante occasioni da gol create (ma non concretizzate a dovere) da parte di Aliotta e compagni. In quello che si può considerare come un vero e proprio scontro diretto contro un’altra candidata ai piani alti della classifica, il Fratres Perignano ha fatto bottino pieno portandosi così a quota quattro punti.

La gara si sblocca dopo appena cinque minuti di gioco. Da un cross di Gamba dalla trequarti nasce una mischia in area che viene risolta da un rasoterra fulminante di Fiaschi che batte Lampignano e porta immediatamente in vantaggio il Fratres. I rossoblù hanno subito l’occasione per raddoppiare: Sciapi sponda per Andolfi che restituisce al compagno, il tiro del numero 11 viene murato dalla difesa, sulla respinta arriva in corsa Fabbrini che colpisce a botta sicura, Lampignano sfiora la sfera quel tanto che basta per mandarla in angolo. La spinta del Fratres nelle fasi iniziali è inarrestabile. Fiaschi lancia Sciapi in profondità, il bomber perignanese entra in area e libera un gran destro che trova l’opposizione di Lampignano. Sul successivo calcio d’angolo è ancora protagonista il portiere della Cuoiopelli deviando oltre la traversa una bella incornata di Aliotta. La Cuoiopelli prova a uscire dal suo guscio con una conclusione poco pericolosa di Borselli, ma alla mezz’ora è ancora il Fratres a farsi in avanti. Sciapi punta Accardo sulla sinistra, rientra sul destro e va per la conclusione a giro, Lampignano si supera e in tuffo evita il peggio per gli ospiti. Al 42′, come un fulmine a ciel sereno, arriva il pareggio della Cuoiopelli. Dalla destra Borselli serve Cornacchia, traversone per Pirone che di testa colpisce il palo, la palla arriva da Falchini che piazza la sfera all’angolino basso alla sinistra di Iacoponi per l’1-1. A ridosso dell’intervallo Accardo vede e serve Martinelli che in spaccata chiama in causa Iacoponi, bravo a respingere d’istinto senza farsi sorprendere.

L’intervallo placa i bollenti spiriti delle due squadre. Fino al 60′ sono poche le occasioni da segnalare. Ad accendere nuovamente la partita ci pensa il Fratres Perignano. Sciapi difende il possesso prima di lasciare il pallone a Falleni che mette al centro per Angiolini per un colpo di testa che termina alto. Passano pochi minuti e Fabbrini allarga per Angiolini che si accentra e calcia dritto in porta, il suo tiro viene respinto da Lampignano. Il disimpegno della difesa diventa preda di Lucarelli che dalla trequarti cerca i compagni dentro l’area, Lampignano va per la presa alta ma il pallone sfugge dalle mani del numero 1 della Cuoiopelli, Sciapi è ben appostato dietro di lui e a un passo dalla riga di porta appoggia il pallone in rete firmando il 2-1. Sotto di un gol, la Cuoiopelli si getta all’assalto della metà campo avversaria ma le conclusioni di Falchini e Martinelli non impensieriscono Iacoponi. Al 72′ Lucarelli viene servito in contropiede, vince un rimpallo, punta dritto verso l’area e con un diagonale imparabile brucia Lampignano coronando la sua grande prestazione con la rete che vale il 3-1. Sul finale Martinelli prova a riaprire la partita, ma i suoi tentativi finiscono di poco a lato della porta difesa da Iacoponi. L’ultimo brivido dell’incontro è ancora a tinte rossoblù con Angiolini che apre sulla destra per Sciapi che va per la doppietta personale, negata da Lampignano con un buon intervento a neutralizzare l’azione.

FRATRES PERIGNANO – CUOIOPELLI 3-1

FRATRES PERIGNANO: Iacoponi, Lucarelli, Falleni, Gamba, Genovali, Aliotta, Fabbrini (89′ Parenti), Fiaschi (65′ Pinna), Andolfi (68′ Taraj), Pini (55′ Angiolini), Sciapi. A disp.: Borghini, Pennini, Bianchino, Langella, Invernazzi. All.: Ticciati

CUOIOPELLI: Lampignano, Accardo (74′ Zocco), Borghesan, Chelini, Martini (74′ Bagnoli), Alderotti (6′ Martinelli), Cornacchia (70′ Bracci), Borselli, Falchini, Pirone, Dal Poggetto (55′ Rossi). A disp.: Poli, Iannello, Di Giulio, Bonfanti. All.: Marselli

ARBITRO: Hamza Riahi di Lovere

RETI: 5′ Fiaschi, 42′ Falchini, 63′ Sciapi, 72′ Lucarelli

NOTE: ammoniti Sciapi, Fabbrini, Martinelli.