Pari e patta tra Fratres Perignano e Livorno. La sfida clou della quinta giornata del girone B di Eccellenza tra i rossoblù e gli amaranto termina in perfetta parità sul punteggio di 1-1. Una gara vivace, intensa e davvero appassionante, con il risultato in bilico fino all’ultimo. Splendida la prestazione della formazione di mister Ticciati che, di fronte alla corazzata del torneo, ha messo in piedi novanta minuti davvero da applausi. Da parte di tutta la società (e dei tanti tifosi presenti al Masini di Santa Croce sull’Arno) sono arrivati solo ed esclusivamente complimenti per quanto espresso in campo da Aliotta e compagni che, per larghi tratti nel secondo tempo, hanno messo alle corde la formazione di mister Buglio. Per certi versi, questo risultato va leggermente stretto a un Fratres Perignano che, per la prima volta in stagione a pieno organico dopo il rientro dalla squalifica di Remedi, ha dimostrato di che pasta sono fatti i rossoblù.
La fase di studio tra Fratres Perignano e Livorno dura pochi minuti. Al 6′ Vantaggiato innesca la velocità di Torromino che scatta sul filo del fuorigioco e mette in mezzo per Ferretti che, da distanza ravvicinata, spara alto sopra la traversa. Passato da poco il primo quarto d’ora di gioco, il Fratres Perignano si guadagna una punizione dai venticinque metri. Alla battuta va Gamba, che calcia dritto verso la porta sorprendendo Pulidori e battendo il portiere amaranto: 1-0 per i padroni di casa. Il gol mette ancor più benzina nel motore dei rossoblù, che alzano la pressione sui rivali di giornata. Nel giro di poco più di sessanta secondi, prima Sciapi viene anticipato su un invitante pallone dalla destra e poi da calcio d’angolo è lo stesso Sciapi a mandare alto con un buon colpo di testa. In chiusura di tempo torna a farsi vedere in avanti il Livorno con Vantaggiato che chiama al grande intervento Iacoponi, bravo in piena estensione a mandare la palla oltre la traversa con un gran colpo di reni.
In avvio di ripresa, mentre tutti sugli spalti si aspettano un Livorno più aggressivo alla ricerca del pareggio, è il Fratres Perignano a fare la partita. Fabbrini scalda subito le mani di Pulidori, mentre Lucarelli manca la porta di un soffio. Al 67′ arriva un’altra buona occasione per i rossoblù su calcio da fermo, sulla palla si presenta Remedi che manda la sfera fuori di poco. Ticciati inserisce Taraj al posto di Andolfi e poco dopo è lo stesso Taraj a vedere e servire Sciapi dentro l’area, stavolta Pulidori ci mette una pezza salvando la situazione per i suoi. A un quarto d’ora dal termine, Bellazzini dal lato corto dell’area del Fratres pesca su calcio di punizione l’incornata vincente di Ghinassi che riporta il punteggio in parità . Il Fratres Perignano non si accontenta del pareggio e torna immediatamente protagonista nella metà campo avversario. Lucarelli mette un bell’assist per Sciapi, ma la sua conclusione viene di nuovo bloccata da Pulidori. Sul rinvio successivo Pulidori commette un pasticcio regalando la palla a Sciapi, il portiere amaranto interviene da dietro su Sciapi che si sbilancia ma riesce a rimettersi in piedi e mandare la sfera oltre la linea di porta. L’arbitro Mauro di Pistoia, però, aveva già fischiato il calcio di rigore (con conseguente espulsione di Pulidori) e non convalida la rete. Dal dischetto si presenta Sciapi che spedisce la trasformazione alta sopra la traversa. Nei minuti finali arriva il rosso anche per Vantaggiato, con il Livorno che chiude così la gara in soli nove uomini. Non c’è però tempo per il Fratres Perignano per sfruttare la doppia superiorità numerica e quindi, al triplice fischio finale, i rossoblù e gli amaranto devono spartirsi la posta in palio.
FRATRES PERIGNANO – LIVORNO 1-1
FRATRES PERIGNANO. Iacoponi, Lucarelli, Falleni, Gamba, Genovali, Aliotta, Fabbrini (88′ Angiolini), Pini, Andolfi (64′ Taraj), Remedi, Sciapi. A disp.: Borghini, Pennini, Bianchino, Parenti, Langella, Invernazzi, Pinna. All.: Ticciati
LIVORNO: Pulidori, Giampà , Ghinassi, Torromino, Gargiulo (67′ Apolloni), Ferretti (90′ Gelsi), Vantaggiato, Fontana, Franzoni, Bellazzini (85′ Fontanelli), Pecchia (26′ Nunzi). A disp.: Mazzoni, Milianti, Pulina, Giuliani, Durante. All.: Buglio
ARBITRO: Mauro di Pistoia
RETI: 17′ Gamba, 77′ Ghinassi
NOTE: espulsi Pulidori e Vantaggiato. Ammoniti: Fabbrini, Andolfi, Pecchia