Tre punti, 201 gol di Sciapi e tanta sostanza: il Fratres Perignano espugna Piombino in grande stile

Dopo la vittoria in Coppa Italia ai danni del Camaiore, il Fratres Perignano torna al successo anche in campionato superando nettamente l’Atletico Piombino per 3-0. La banda di mister Ticciati si è imposta in scioltezza sui rivali di giornata. Tre punti più che meritati per il Fratres Perignano, che nel corso dei novanta minuti ha creato tantissime occasioni da rete mantenendo sempre tra le loro mani il controllo del match. Senza nulla togliere agli altri rossoblù, la copertina di giornata va assolutamente a Lorenzo Sciapi, che con i due gol segnati ha raggiunto e oltrepassato le 200 reti in carriera, un traguardo di tutto rispetto festeggiato dalla squadra e dalla società sia dentro che fuori dal campo.

A Piombino il match inizia su ritmi non altissimi. Dopo una prima fase di studio, superata da poco la mezz’ora Falleni mette al centro un bel cross per Pini che di testa manca lo specchio della porta da buona posizione. Pochi minuti più tardi, su una punizione di Remedi deviata da Fiaschi, è lo stesso Pini a non trovare il giusto tempo per colpire a rete mancando la sfera per pochi centimetri. Al 42′ Andolfi sulla linea di fondo conquista un gran pallone di forza, entra in area, difende il possesso e rimette teso al centro un cioccolatino da scartare per Sciapi che di destro batte Fiaschi per l’1-0.

Il secondo tempo si sviluppa sulla falsariga della prima frazione di gioco, con il Fratres Perignano che si riversa immediatamente in avanti a caccia del raddoppio. Gamba appoggia per Remedi che vede e serve Sciapi a centro area, la sua conclusione al volo colpisce in pieno la traversa. Non passa troppo tempo che, dagli sviluppi i un calcio d’angolo, Genovali da dentro l’area avversaria calcia mandando il pallone di poco a lato. La pressione del Fratres sui padroni di casa è continua e costante. Remedi viene liberato dai compagni, ma al momento di tirare verso la porta da posizione leggermente defilata spedisce la sfera out. Al 67′ arriva l’unica vera occasione per il Piombino: Orarah (tra i migliori in campo per i locali) smista per il neo-entrato Rossetti che spara addosso a Iacoponi che in uscita chiude bene lo specchio evitando il peggio. Il Fratres Perignano continua a macinare gioco in maniera inarrestabile: traversone di Falleni per Andolfi che non trova la porta del Piombino. Poco dopo Sciapi si libera di un diretto avversario e tira, il suo tentativo viene deviato in angolo dal portiere. A ridosso dello scadere Taraj, entrato in campo al posto di Andolfi, con un’azione prolungata della destra si presenta nei sedici metri piombinesi e serve al centro per Sciapi che non ha difficoltà ad appoggiare in porta il 2-0. In pieno recupero una punizione battuta tesa da Gamba sul primo palo si trasforma in assist per Taraj che, con il tacco, anticipa la difesa e firma il 3-0. L’unica pecca di giornata per il Fratres Perignano è l’uscita a metà primo tempo di Lucarelli per un leggero problema muscolare. Le sue condizioni andranno valutate in vista dei prossimi impegni, visto che i rossoblù torneranno in azione nell’anticipo casalingo di sabato pomeriggio contro la Colligiana.

ATLETICO PIOMBINO – FRATRES PERIGNANO 0-3

ATLETICO PIOMBINO: Fiaschi (44′ Petruccelli), Brizi (62′ Rossetti), Curcio, Castellazzi, Del Nero, Quarta, Catalano (78′ Molia), Ferrau, Di Muni (54′ Mormina), Dublino, Orarah. A disp.: Barlettai, Ferrari, Barchi, De Gregorio, Cavicchi. All.: Di Tonno

FRATRES PERIGNANO: Iacoponi, Lucarelli (22′ Parenti), Falleni, Gamba, Genovali, Aliotta, Fabbrini, Pini (57′ Fiaschi), Andolfi (83′ Pennini), Remedi (75′ Taraj), Sciapi. A disp.: Borghini, Bianchino, Invernazzi, Pinna, Bari. All.: Ticciati

ARBITRO: Bassetti di Lucca

RETI: 43′ e 88′ Sciapi, 90′ Taraj

NOTE: ammonito Parenti

Ufficio Stampa Fratres Perignano