Nell’anticipo del sabato pomeriggio, il Fratres Perignano supera per 2-0 la Colligiana e sale a 12 punti in classifica

Nell’anticipo della settima giornata del girone B di Eccellenza, il Fratres Perignano vince e convince superando per 2-0 la Colligiana tra le mura amiche dello stadio Matteoli. Mattatore dell’incontro è stato Tommaso Andolfi che, con un gol per tempo, ha messo la sua firma su questo successo. Da applausi è stata la prova di tutta la formazione rossoblù che, come sottolineato anche da mister Ticciati a fine partita, non solo ha fatto un ottimo lavoro con il pallone tra i piedi ma ha anche imbastito una fase difensiva di altissimo livello non concedendo praticamente niente ai rivali di giornata. Iacoponi ha recitato il ruolo dello spettatore non pagante, venendo chiamato in causa solo una volta a metà ripresa. Con questi tre punti il Fratres Perignano allunga la striscia di risultati positivi in campionato e si porta a quota 12 punti in classifica dopo sei gare disputate.

Nel primo quarto d’ora, escludendo un colpo di testa poco pericoloso di Andolfi e una conclusione dal limite di Remedi terminata lontana dallo specchio della porta, è la Colligiana a fare la partita. Gli ospiti stazionano spesso e volentieri nella metà campo dei padroni di casa, senza però riuscire a pungere a dovere. La pressione della squadra di mister Corbucci è costante, ma non porta frutti e il risultato rimane fermo sullo 0-0. Dopo un paio di conclusioni velleitarie di Fabbrini e Gamba, al 26′ il Fratres lavora bene con un’azione insistita sulla fascia destra: cross di Remedi sul palo più lontano per l’incornata di Andolfi che Chiarugi non riesce a tenere fuori dalla propria porta: 1-0. A ridosso dell’intervallo i rossoblù hanno due ghiotte occasioni per raddoppiare, ma prima Sciapi blocca sulla riga un tiro a botta sicura di Genovali e poi la traversa evita alla Colligiana di subire l’autorete di Napoli.

Riprese le forze nell’intervallo, il Fratres Perignano esce dagli spogliatoi con l’approccio giusto, mettendo subito alle corde gli ospiti. Al 55′ Genovali pennella un cross meraviglioso per Andolfi che stacca imperioso a centro area e sigla la rete del 2-0 con un movimento da attaccante di razza. Sotto di due gol, la Colligiana cerca di riaprire la partita. Gli sforzi dei biancorossi producono un rasoterra di Cirasella facilmente bloccato da Iacoponi e un tiro mancino di Calamassi che non gira a sufficienza per impensierire l’estremo difensore rossoblù. Il Fratres riprende in mano le redini dell’incontro e va vicino al 3-0 al 75′ quando Andolfi, servito in parallela sulla sinistra da Remedi, scheggia la traversa con una gran botta al volo. Nel finale, i ragazzi di mister Ticciati controllano la situazione senza problemi. Falleni, tra i migliori in campo anche oggi per il Perignano, cerca e trova Andolfi che stavolta viene neutralizzato da Chiarugi. Ci provano anche Gamba e Taraj ad arrotondare il pareggio, ma il suono del triplice fischio certifica il 2-0 e la vittoria per il Fratres Perignano.

FRATRES PERIGNANO – COLLIGIANA 2-0

FRATRES PERIGNANO: Iacoponi, Genovali, Falleni, Gamba, Parenti, Aliotta, Fabbrini (60′ Bari), Fiaschi (80′ Pini), Andolfi, Remedi (83′ Seghi), Sciapi (75′ Taraj). A disp.: Borghini, Pennini, Bianchino, Manfredi, Pinna. All.: Ticciati

COLLIGIANA: Chiarugi, Gambassi, Doda (75′ Silvestri), Ciardini, Tognarelli, Pietrobattista, Mugnai (56′ Trotta), Cirasella (85′ Milanesi), Napoli, Calamassi, Cito (56′ Cianciolo). A disp.: Petrucci, Logi, Piochi, Di Leo, Sitzia. All.: Corbucci

ARBITRO: Niccolai di Pistoia

RETI: 26′ e 55′ Andolfi

NOTE: ammoniti Falleni, Fabbrini, Ciardini, Gambassi

Ufficio Stampa Fratres Perignano