Tre punti in rimonta per il Fratres Perignano, rossoblù a meno due dalla vetta della classifica

Viene via con tre punti che valgono tanto oro quanto pesano il Fratres Perignano dalla trasferta di Ponsacco. I rossoblù di mister Ticciati si sono imposti per 2-1, andando a vincere in rimonta su un campo tradizionalmente ostico per Aliotta e compagni. Una vittoria resa ancor più importante dalla contemporanea sconfitta del Livorno, che permette al Fratres Perignano di portarsi a solo due punti di distanza dalla capolista del girone B di Eccellenza. Non poteva iniziare meglio di così la lunga settimana dei rossoblù, che torneranno in campo mercoledì pomeriggio per il turno infrasettimanale di campionato che li vedrà opposti al Tuttocuoio tra le mura amiche dello stadio Matteoli.

A Ponsacco, in avvio di gara, le due squadre non spingono immediatamente sull’acceleratore. Il primo tempo si gioca su ritmi bassi, senza grandi occasioni da gol né da una né dall’altra parte. L’unica vera chance di rompere la parità per il Fratres Perignano capita sui piedi di Remedi che, su un corner allontanato dalla difesa, si coordina e colpisce in mezza girata, ma il suo tiro è troppo debole e viene parato da Bartoluzzi.

Non appena le squadre escono dagli spogliatoi dopo l’intervallo, la partita cambia completamente volto. Subito protagonista Ciccio Tavano, che conquista un pallone sulla linea di fondo e mette in mezzo un tiro-cross che prende una strana traiettoria fino a lambire la parte superiore della traversa prima di uscire dal campo. Poco più tardi è di nuovo Tavano a tentare la conclusione verso la porta di Iacoponi, che non si lascia sorprendere e devia in angolo. Sul calcio d’angolo susseguente il Ponsacco sblocca il risultato. La palla viene scodellata nell’area piccola del Fratres, la difesa ospite non chiude a dovere e Alicontri ne approfitta per colpire di testa da corta distanza: 1-0. La reazione del Fratres è immediata. Dopo un paio di minuti dalla rete subita, Gamba approfitta di una respinta corta della difesa e da pochi metri fuori dall’area libera il destro e manda la sfera sotto l’incrocio dei pali per riportare l’incontro in parità. Mister Ticciati, sfruttando gli ultimi innesti e la possibilità di inserire elementi che possono fare la differenza a partita in corso, aziona la girandola dei cambi e regala nuovo smalto alla manovra della sua squadra. Gli ingressi di ,Bari Pini e Lucarelli rilanciano l’azione del Fratres Perignano, che sale rapidamente di colpi. All’80’ dalla sinistra Falleni pennella un traversone per l’incornata vincente di Andolfi, che infila la sfera alle spalle di Bartoluzzi e porta avanti i suoi. Nel finale la timida reazione del Ponsacco viene facilmente controllata dalla difesa del Fratres Perignano, che senza affanno porta a casa questa vittoria dall’elevato peso specifico.

PONSACCO – FRATRES PERIGNANO 1-2

PONSACCO: Bartoluzzi, Lici (81′ Baldini), Mucci (75′ Gemignani), Fariello, Alicontri, Penco (80′ Gufoni), Paggini, Reymond, Sardi (68′ Coralli), Tavano, Cosi (81′ Scuglia). A disp.: Lensi, Leone, D’Onghia, Calzolari. All.: Paci

FRATRES PERIGNANO: Iacoponi, Genovali, Falleni, Gamba, Parenti, Aliotta (74′ Lucarelli), Fabbrini (62′ Bari), Fiaschi (71′ Pini), Andolfi, Remedi, Sciapi (82′ Taraj). A disp.: Borghini, Bianchino, Pennini, Seghi, Pinna. All.: Ticciati

RETI: 60′ Alicontri, 62′ Gamba, 80′ Andolfi

ARBITRO: Cremonini di Pisa

NOTE: ammoniti Andolfi, Alicontri, Fariello, Lici

Ufficio Stampa Fratres Perignano