Sciapi e Andolfi regalano al Fratres Perignano la vittoria nel derby con il Ponsacco

Vince e convince il Fratres Perignano, che batte il Ponsacco per 2-0 e si conferma al quarto posto in classifica a quota 32 punti. I rossoblù di mister Ticciati hanno messo in campo una prestazione davvero superba, concedendo poco e niente ai rivali di giornata. Aliotta e compagni hanno sfruttato alla perfezione la superiorità numerica arrivata dopo poco più di 10′ di gioco andando a chiudere la partita già nel primo tempo e gestendo a piacimento il ritmo dell’incontro nella ripresa. Per il Fratres Perignano si tratta della terza vittoria nelle ultime quattro gare, un ruolino di marcia davvero invidiabile che ha permesso ai rossoblù di scavare un solco importante rispetto a chi si trova fuori dalla zona playoff.

In avvio di gara il Fratres Perignano si fa subito vedere dalle parti di Balli. Sciapi con un gran diagonale impegna il portiere del Ponsacco, costretto all’intervento in piena estensione per allontanare il pericolo. Poco dopo Gamba ci prova su punizione dal limite dell’area, ma il suo tiro finisce fuori misura. Al 14′ Andolfi apre a sinistra per Fiaschi, su di lui arriva il fallo da tergo di Di Ruocco, l’arbitro estrae il cartellino rosso e il Ponsacco rimane in dieci uomini. Sul successivo calcio da fermo, Sciapi con un rasoterra imparabile batte Balli e porta in vantaggio il Fratres Perignano. Sopra di un gol, il Fratres Perignano tiene alta la pressione sugli avversari. Gamba cambia gioco verso destra per servire Remedi, cross al centro per Andolfi che anticipa la difesa ma spara alto sopra la traversa. Passano pochi secondi e Sciapi viene murato dall’uscita di Balli, bravo a intervenire con il giusto tempismo. Dagli sviluppi di un calcio d’angolo, Gamba mette la sfera sul palo più lontano per la conclusione al volo di Remedi che non sorprende Balli. Dopo un paio di soluzioni tentate da Vignali e Sciapi senza successo, al 32′ arriva il 2-0: filtrante di Lucarelli per Andolfi, che controlla con il destro e calcia di sinistro senza lasciare scampo a Balli. In chiusura di tempo Andolfi lascia il possesso a Vignali, la sua conclusione viene neutralizzata da Balli con un grande intervento.

In avvio di ripresa è ancora protagonista il portiere del Ponsacco, che con un colpo di reni nega la gioia della doppietta ad Andolfi. I ritmi della partita si abbassano, ma con l’ingresso di forze fresche il Fratres mette di nuovo piede dalle parti di Balli. Dalla destra parte un cross di Lucarelli per Angiolini, il suo tentativo viene deviato d’istinto dall’estremo difensore ospite in calcio d’angolo. Al 75′ Falleni recupera palla e mette in mezzo per Taraj, che supera in dribbling Balli ma il suo tiro viene fermato sulla linea di porta. A dieci minuti dalla fine Angiolini con un morbido pallonetto fa 3-0, ma l’arbitro annulla per fuorigioco del numero 17 rossoblù. Sul finale Taraj cerca la gloria personale in un paio di occasioni, ma alla fine il punteggio rimane 2-0 fino al triplice fischio finale.

FRATRES PERIGNANO – PONSACCO 2-0

FRATRES PERIGNANO: Iacoponi, Lucarelli (70′ Genovali), Falleni, Gamba, Parenti, Aliotta, Fiaschi (60′ Pini), Vignali (60′ Angiolini), Andolfi, Remedi (46′ Seghi), Sciapi (65′ Taraj). A disp.: Borghini, Pruneti, Aquilante, Langella. All.: Ticciati

PONSACCO: Balli, Barsotti (36′ Diawara), Lemmi, Cava, Penco (30′ Scuglia), Prete (46′ Ricci), Zorica, Vannozzi, Capocelli (77′ Uruci), Coralli (85′ D’Onghia), Di Ruocco. A disp.: Lista, De Feo, Leone. All.: Paci

ARBITRO: Bassetti di Lucca

RETI: 16′ Sciapi, 32′ Andolfi

NOTE: espulso al 14′ Di Ruocco. Ammonito: Parenti