Obiettivo centrato. Il Fratres Perignano supera per 5-1 l’Armando Picchi e conquista matematicamente l’accesso ai playoff anche per questa stagione. Con i tre punti conquistati, infatti, i rossoblù di mister Ticciati si sono messi al riparo dal “rischio forbiceâ€, staccando così il pass per la post season. Complice il successo del San Miniato Basso sul Tuttocuoio, il Fratres Perignano chiuderà la prima fase del campionato a quarto posto, resta adesso solo da capire chi sarà l’avversario nella semifinale playoff tra i giallorossi e la Cuoiopelli, attualmente a pari merito a quota 43 punti. Mattatore della vittoria sull’Armando Picchi è stato Andrea Vignali, autore di una tripletta davvero fantastica, alla quale si sono aggiunte le reti di Aliotta e Lucarelli.
In avvio di gara il Fratres Perignano parte subito forte. Il primo a farsi vedere dalle parti di Malasoma è Sciapi, con un tiro dalla distanza che finisce di poco alto. I padroni di casa ci provano su calcio di punizione con Gamba, Malasoma si supera e devia la sfera sulla traversa. Pochi minuti più tardi un tiro di Vignali viene fermato sulla riga da Borboryo, la palla torna in mezzo all’area dei bianco-amaranto e Sciapi si coordina per una rovesciata che viene respinta d’istinto da Malasoma. Dopo la sfuriata dei rossoblù, arriva la reazione degli ospiti. L’Armando Picchi prima prende le misure con Bani e Neri, entrambi neutralizzati senza problemi da Iacoponi, e poi al 24′ affonda il colpo con Campo, che servito sul palo più lontano da Testa taglia alle spalle della difesa del Fratres e firma l’1-0. La reazione della banda di mister Ticciati è immediata, tanto che al 32′ Vignali si inventa un gran tiro dal limite che termina la sua corsa sotto l’incrocio dei pali riportando subito il punteggio in parità . Subito dopo Sciapi fa da sponda per Aquilante, la sua conclusione termina a lato.
Al rientro dagli spogliatoi, al Fratres Perignano bastano meno di due minuti per passare in vantaggio: Andolfi gira palla verso Vignali che in diagonale mette la sfera alle spalle di Malasoma. Sul 2-1, a fare la differenza tra i ventidue uomini in campo, sono le motivazioni. L’Armando Picchi non spinge più sull’acceleratore come in precedenza, mentre il Fratres Perignano continua a macinare azioni su azioni arrivando al tiro con Lucarelli prima e con Gamba poi. Tra il 66′ e il 77′ i padroni di casa mettono in ghiaccio il risultato. Il primo ad andare a segno è Aliotta, che mette la palla sotto la traversa dopo un bel cross sul secondo palo di Gamba dagli sviluppi di un corner. Poi tocca ancora a Vignali, che sfrutta alla perfezione un filtrante di Fiaschi per superare in dribbling per Malasoma e appoggiare oltre la linea di porta la tripletta personale. Infine Lucarelli con un gran tiro di esterno destro dai 25 metri piazza la sfera nel sette per il 5-1. L’ultima occasione della partita è ancora per il Fratres Perignano, con un diagonale di Taraj che viene sporcato in angolo da Malasoma.
FRATRES PERIGNANO – ARMANDO PICCHI 5-1
FRATRES PERIGNANO: Iacoponi, Lucarelli (79′ Pruneti), Falleni, Gamba (80′ Pini), Genovali, Aliotta, Aquilante, Seghi, Andolfi, Vignali (71′ Fabbrini), Sciapi (72′ Taraj). A disp.: Borghini, Pennini, Parenti, Fiaschi, Angiolini. All.: Ticciait
ARMANDO PICCHI: Malasoma, Del Bravo (87′ Castello), Bani, Giusti (65′ Scafuri), Bartorelli, Borboryo, Campo (71′ Lenzi), Pini (57′ Castagnoli), Testa (63′ Morelli), Neri, Bardini. A disp.: Graziosi, Rocchi, Polese, Loizzo. All.: Sena
ARBITRO: Zadrima di Pistoia
RETI: 24′ Campo, 31′, 47′ e 70′ Vignali, 66′ Aliotta, 77′ Lucarelli.
NOTE: ammoniti Andolfi e Aquilante