Pari a reti inviolate per il Fratres Perignano all’esordio in campionato

Finisce con un pareggio a reti inviolate il debutto in campionato del Fratres Perignano. In casa del Certaldo, i rossoblù non sono andati oltre lo 0-0 al termine di una partita avara di occasioni da gol. Le assenze di Sciapi, Remedi e Fabbrini, che dovevano scontare il proprio turno di squalifica a causa dei cartellini rossi rimediati nella finale playoff della passata stagione, si sono fatte sentire tra le fila dei rossoblù che, nonostante tutto, hanno a lungo stazionato nella metà campo del Certaldo. La pressione esercitata sui viola, squadra ordinata e ben organizzata, non ha portato i frutti sperati. Lo 0-0 è il risultato più giusto per quanto visto in campo lungo i novanta minuti.

Nel primo tempo Fratres Perignano e Certaldo si danno battaglia a viso aperto, con diverse conclusioni tentate da una parte e dall’altra. I primi a rendersi pericolosi sono i padroni di casa con un tiro dalla corta distanza di Baccini ben parato da Iacoponi. La replica del Perignano arriva poco dopo la mezz’ora. A far tremare il Certaldo è un diagonale di Prati che sfiora il palo terminando di poco a lato della porta di Orsini. Passano pochi minuti e i rossoblu hanno l’occasione di passare in vantaggio con Taraj che, da buona posizione, spara addosso al portiere avversario in uscita. A ridosso dell’intervallo, da una mischia in area del Fratres Perignano la palla arriva a Corsi che va a botta sicura, ancora una volta Iacoponi è attento e respinge la conclusione.

Nella ripresa gli ospiti cercano di aumentare il proprio peso offensivo inserendo Andolfi, partito dalla panchina poiché non in perfette condizioni, al posto di Prati. Nel corso del secondo tempo le difese si dimostrano di gran lunga superiori agli attacchi, neutralizzando qualsiasi manovra sul nascere. Sugli sviluppi di un calcio d’angolo il Certaldo passa in vantaggio, ma l’arbitro Biagini di Lucca aveva già fermato l’azione per fuorigioco prima che la palla oltrepassasse la linea di porta e quindi punteggio che rimane fisso sullo 0-0. I due mister azionano la girandola dei cambi, ma neanche l’ingresso di forze fresche sul terreno di gioco riesce a dare la giusta spinta per cambiare l’inerzia del match. La gara scivola senza grosse emozioni fino al triplice fischio finale. Domenica prossima esordio casalingo per il Fratres Perignano, al Matteoli arriva la Cuoiopelli.

CERTALDO – FRATRES PERIGNANO 0-0

CERTALDO: Orsini, Bandini (90′ Biagini), Orsucci, Zanaj (68′ Martini), Pampalone, Olivieri, Bernardini, Nuti, Baccini (86′ Acatullo), Corsi (54′ Cresti), Vecchiarelli. A disp.: Di Furia, Adelucci, Orlandini, Ulivieri, Martini, Razzanelli. All.: Ramerini

FRATRES PERIGNANO: Iacoponi, Lucarelli, Falleni, Gamba, Genovali, Aliotta, Fiaschi (73′ Langella), Prati (54′ Andolfi), Taraj, Pini (83′ Pinna), Angiolini (63′ Bianchino). A disp.: Borghini, Nigi, Parenti, Pardini, Pinna, Invernazzi. All.: Bargigli

ARBITRO: Biagini di Lucca

RETI: –

NOTE: ammoniti Orsucci, Nuti, Lucarelli, Bianchino